KRYLOV E LIFITS INCANTANO IL BIBIENA

January 12, 2017

Mantovamusica. Applausi convinti per l’esibizione del violinista e del pianista

 

Sotto il titolo emblematico “Grandi interpreti”, il violinista Sergej Krylov ed il pianista Michail Lifits – l’uno russo di nascita ed italiano d’adozione, e l’altro uzbeco naturalizzato tedesco – hanno tenuto un applauditissimo concerto al teatro Bibiena, mercoledì sera, ad inaugurazione della nuova sostanziosa stagione di “Mantovamusica”, nata da una felice collaborazione fra Società della musica, Concerti della domenica ed Eterotopie piano festival.

 

Gli appuntamenti di questo calendario, da qui al 10 dicembre prossimo, saranno molti, circa cinquanta, rendendo l’idea di una progettazione generale bella e impegnativa, nella quale convergono molte sollecitazioni diverse, spesso affidate ad interpreti di qualità. E questo era certamente il caso di questa serata inaugurale, con due autentici virtuosi come Krylov, violinista che da tempo gode nel nostro paese di una reputazione inattaccabile, e come Lifits, che dopo la vittoria al prestigioso Concorso “Busoni” di Bolzano ha trovato una meritata affermazione internazionale.

 

Il programma di questo concerto, con la brillante Sonata “a Kreutzer” di Beethoven, la Suite Italienne di Stravinskij e due splendide pagine di Ravel, ossìa la Sonata in sol e la funambolica Tzigane, spiegavano con chiarezza la versatilità ed il dominio tecnico di questi dotati musicisti, ammirati per chiarezza, equilibrio e comunione d’intenti, sullo sfondo di uno stile fondato sulla misura, sull’energia e sulla fedeltà al testo, ma anche su una coinvolgente comunicativa, che non è una qualità così scontata. E così il pubblico, numeroso, ha decretato con lunghi e vivi applausi il successo della serata, conclusa da due bis firmati Kreisler e Vitali. Prossimo concerto già questa domenica con un “Don Pasquale” di Donizetti offerto al teatro del Bibiena (nel pomeriggio, alle ore 17) per conto del capitolo curato da Stefano Maffizzoni. Campagna abbonamenti ancora aperta.

 

 

http://gazzettadimantova.gelocal.it/tempo-libero/2017/01/12/news/krylov-e-lifits-incantano-il-bibiena-1.14702067

 

 

 

 

 

 

Please reload

 IMPRINT  |  DOWNLOADS  |  CONTACT

© 2018 Michail Lifits.  All rights reserved. 

0